Il Presepio PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Febbraio 2009 18:30
locandina_presepiLa mostra dei presepi nasce nell'anno 1998 quasi per scherzo, dopo che per qualche anno era stato realizzato il Presepe vivente all'interno del Borgo,a cura della Parrocchia di San Pietro con la collaborazione di molti abitanti del Borgo.
Il motivo che ci ha spinto ad iniziare questo percorso artistico è stato duplice. Il primo, è stato quello di fare in modo che si aprisse il Castello Svevo ai numerosi turisti e ai tanti termolesi che non lo conoscevano a causa della sua perenne chiusura; il secondo, quello di fare in modo che una nuova categoria di artisti cioè i Presepisti, uscissero "allo scoperto" e venisse valorizzata la loro arte. Coniugando queste due necessità, era chiaro che il periodo in cui si potessero fondere le due cose sarebbe stato sicuramente quello natalizio.
Il primo anno è stato un po' difficoltoso trovare un numero congruo di presepisti e quindi di opere da esporre ma, già dal secondo anno, siamo riusciti a creare insieme a loro i presupposti per arricchire la mostra e creare interesse attorno ad essa. Per monitorare le presenze e rendere la mostra più "partecipativa" è nata la Giuria Popolare: i visitatori, una volta osservate le opere, votano il presepe più bello. Questa Giuria assegna un primo premio in argento (presepe) e altri cinque premi a cui vengono consegnate delle targhe. Nel 2005, la Giuria Popolare è stata affiancata da una Giuria di Esperti che di anno in anno viene rinnovata. Anch'essa assegna un primo premio in argento (presepe) e altri cinque premi.
Negli anni scorsi, monitorando il numero dei visitatori, abbiamo visto che dal 1° anno, in cui ne sono passati circa 2.500, si è arrivati lo scorso anno a toccare le oltre 11.000 presenze. Un numero che ormai si attesta su questa cifra e che puo' variare a causa del tempo più o meno clemente.
La Mostra, che è arrivata quest'anno alla sua decima edizione, apre i battenti il 23 Dicembre, dopo la benedizione ecclesiale e resta aperta fino al 6 di gennaio, giorno della premiazione dove oltre agli artisti e ai visitatori, vi sono autorità politiche.
Quest'anno in occasione dalla X Edizione, è stata realizzata un'apposita cartolina raffigurante uno scorcio della mostra, ed un annullo filatelico in collaborazione con le Poste Italiane.
cartolina
 
cartolina 001
 
Da qualche anno viene realizzato, per quanti lo desiderano, un DVD che riporta i momenti salienti della Mostra (inaugurazione, esposizione, premiazione).

Per quanti sono interessati a partecipare per quest'anno, si avverte che le opere, di misura non superiore a 1.00x0.70 circa, dovranno pervenire nei giorni di Domenica 13 e Lunedì 14 Dicembre dalle ore 16,00 alle 19,30 salvo imprevisti presso il Castello Svevo. Si può telefonare, per ulteriori informazioni, al n° 339 1742265 oppure mandare una mail con i vostri dati all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
 
Guarda un breve filmato tratto dal dvd realizzato dal fotografo Giuseppe Zupa (Studio Fotografico 15 mani: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
 
 

Come hai conosciuto l'Associazione?

Come hai conosciuto l'associazione?
 

Chi è on line

 13 visitatori online

Registrati

Registrandoti rimarrai sempre in contatto con noi



Grazie per la manifestazione del tuo affetto