Il Presepio |
![]() |
![]() |
![]() |
Venerdì 27 Febbraio 2009 18:30 |
![]() Il motivo che ci ha spinto ad iniziare questo percorso artistico è stato duplice. Il primo, è stato quello di fare in modo che si aprisse il Castello Svevo ai numerosi turisti e ai tanti termolesi che non lo conoscevano a causa della sua perenne chiusura; il secondo, quello di fare in modo che una nuova categoria di artisti cioè i Presepisti, uscissero "allo scoperto" e venisse valorizzata la loro arte. Coniugando queste due necessità , era chiaro che il periodo in cui si potessero fondere le due cose sarebbe stato sicuramente quello natalizio.
Il primo anno è stato un po' difficoltoso trovare un numero congruo di presepisti e quindi di opere da esporre ma, già dal secondo anno, siamo riusciti a creare insieme a loro i presupposti per arricchire la mostra e creare interesse attorno ad essa. Per monitorare le presenze e rendere la mostra più "partecipativa" è nata la Giuria Popolare: i visitatori, una volta osservate le opere, votano il presepe più bello. Questa Giuria assegna un primo premio in argento (presepe) e altri cinque premi a cui vengono consegnate delle targhe. Nel 2005, la Giuria Popolare è stata affiancata da una Giuria di Esperti che di anno in anno viene rinnovata. Anch'essa assegna un primo premio in argento (presepe) e altri cinque premi.Negli anni scorsi, monitorando il numero dei visitatori, abbiamo visto che dal 1° anno, in cui ne sono passati circa 2.500, si è arrivati lo scorso anno a toccare le oltre 11.000 presenze. Un numero che ormai si attesta su questa cifra e che puo' variare a causa del tempo più o meno clemente. La Mostra, che è arrivata quest'anno alla sua decima edizione, apre i battenti il 23 Dicembre, dopo la benedizione ecclesiale e resta aperta fino al 6 di gennaio, giorno della premiazione dove oltre agli artisti e ai visitatori, vi sono autorità politiche. Quest'anno in occasione dalla X Edizione, è stata realizzata un'apposita cartolina raffigurante uno scorcio della mostra, ed un annullo filatelico in collaborazione con le Poste Italiane. ![]() ![]() Da qualche anno viene realizzato, per quanti lo desiderano, un DVD che riporta i momenti salienti della Mostra (inaugurazione, esposizione, premiazione).
Per quanti sono interessati a partecipare per quest'anno, si avverte che le opere, di misura non superiore a 1.00x0.70 circa, dovranno pervenire nei giorni di Domenica 13 e Lunedì 14 Dicembre dalle ore 16,00 alle 19,30 salvo imprevisti presso il Castello Svevo. Si può telefonare, per ulteriori informazioni, al n° 339 1742265 oppure mandare una mail con i vostri dati all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Guarda un breve filmato tratto dal dvd realizzato dal fotografo Giuseppe Zupa (Studio Fotografico 15 mani:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
)
|