Termoli d'Epoca PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Aprile 2009 19:16

termoli-epoca-loc

Con questa raccolta di fotografie in più volumi della storia iconografica della città di Termoli è uscita qualche anno fa la 1° pubblicazione multimediale dal 1890 ai nostri giorni.

Una pubblicazione di 15 volumi per un totale di 450 fotografie che potrete reperire presso alcune edicole oltre che nello studio fotografico "Fotogramma" di cui l’autore dell’opera è titolare da oltre vent’anni, nonché via internet sul sito www.fotogramma.org o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nei CD non si trovano solo foto d’epoca, ma anche poesie in vernacolo termolese composte e recitate da nomi come Carlo Cappella artista poliedrico e storico locale di indiscussa fama (da poco scomparso), Nicola Di Pardo, Giovanni De Fanis, Nicolino Cannarsa ed altri come i capostipiti della Poesia in vernacolo ormai da tempo scomparsi come Raffaello D’Andrea e Giuseppe Perrotta recitate da altri poeti.

Le immagini, belle e suggestive, talora rielaborate da Bruno Caserio trasmettono a fondo l’emozione del ricordo dei tempi passati. Combinate con le poesie recitate in vernacolo e arricchite dal delicato commento musicale della chitarra di Tiziano Tarantini, anch’egli termolese, fanno nell’insieme un’opera di grande emozione oltre che di effetto.

Un viaggio dunque nella memoria anche per i più giovani che attraverso le immagini e le tracce sonore del nostro dialetto possono scoprire o riscoprire valori che non vanno persi, anzi fortificati.

E’ per questo che la nostra Associazione ha creduto opportuno nella serata del 25 luglio 2003 organizzare una serata stupenda per la presentazione di tale opera multimediale alla presenza degli allora Ass.ri al Turismo e Cultura, la Soprintendente alle Belle Arti del Molise, un noto Regista italiano e soprattutto una piazzetta gremita di termolesi amanti della loro terra e del vernacolo.

termoli-epoca

In tale occasione è stata proposta una cartellina che raccoglieva tutte le copertine dei volumi ed una cartolina d’epoca stampata dalla nostra Associazione.

 

 

 

Alcune foto della manifestazione:

termolid'epoca
termolid'epoca
termolid'epoca1
termolid'epoca1
termolid'epoca2
termolid'epoca2

 

Come hai conosciuto l'Associazione?

Come hai conosciuto l'associazione?
 

Chi è on line

 22 visitatori online

Registrati

Registrandoti rimarrai sempre in contatto con noi



Grazie per la manifestazione del tuo affetto